Nuova modalità di compilazione delle pratiche telematiche!

A partire dalla settimana del 09/12/2024 abbiamo introdotto una nuova e innovativa modalità di compilazione delle pratiche telematiche, basata su “fasi di compilazione”, che consentirà di semplificare e migliorare significativamente la user experience.
Per presentare un'istanza telematica dovrai per prima cosa compilare e salvare il modulo principale. Una volta compilato, il portale ti guiderà in tutte le fasi necessarie per completare la presentazione della tua pratica come la compilazione di eventuali moduli secondari e il caricamento di documenti.
Per maggiori dettagli guarda il breve video di presentazione.

Copia del certificato di idoneità psico-fisica

Copia del certificato medico rilasciato dal servizio sanitario nazionale o da un medico militare o di polizia che attesta l'assenza di malattie mentali o vizi che possono diminuire, anche temporaneamente, la capacità di intendere e di volere (Regio Decreto 18/06/1931, n. 773, art. 35 "Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza").

La licenza di porto d'armi (ai sensi del Regio Decreto 06/05/1940, n. 635, art. 61) oppure l'appartenenza all'Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, corpo agenti di custodia o Forze Armate (servizio permanente) sono alternativi al certificato di idoneità psico-fisica rilasciata dall'autorità sanitaria competente.